Piscine e Palestre del Centro a Mestre

Sabato in Palestra: Functional Training con Giuly

Il 26 Marzo 2016 a Mestre, Piscine e Palestre del Centro

Sabato Vi aspettiamo dalle 9.30 alle 10.30 per un'esclusiava e nuova lezione di Funcional Training con Giuliy.

Il corpo è una macchina meravigliosa, creata per il movimento.

La sedentarietà e lo stile di vita contemporaneo ci hanno allontanato dai naturali movimenti per i quali il nostro apparato locomotore è stato progettato. Il mantenimento ed il miglioramento della funzionalità, nonché la prevenzione di scompensi e problematiche come ernie discali, sono ottenibili con l’esecuzione di movimenti tecnicamente corretti, naturali. Un movimento si dice funzionale quando rispecchia gli schemi motori ed i gesti che il nostro corpo effettua nell’ambiente, nella vita quotidiana, come sollevare un peso, spingere un mobile, scansare un ostacolo. L’allenamento funzionale si compone di movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari (e non dal loro isolamento, come nell’utilizzo di pesi), è lo stato “primitivo” dell’attività motoria (basti pensare ad un bimbo che istintivamente si accovaccia nella posizione di squat), un viaggio alla scoperta del corpo umano, delle sue capacità.

La lezione avrà una durata di 60 minuti, e si articolerà in una prima parte di riscaldamento multiarticolare, una terminale di defaticamento ed allungamento e un corpo centrale, della durata di circa 40 minuti, in cui verrà trattata l’esecuzione di tecniche specifiche:

  • per il raggiungimento della “core stability, ossia il rinforzo dei muscoli addominali, lombari, paravertebrali (es. Plank e sue varianti);
  • per migliorare l’equilibrio e la mobilità (es. Superman);
  • per il potenziamento generale (es. piegamenti sulle braccia e varianti, squat e varianti, animal walking, camminate che imitano le andature di alcuni animali).

La seduta verrà effettuata a corpo libero e a piedi nudi.

Vi aspettiamo presso la segreteria delle Piscine e Palestre del Centro per unlteriori informazioni. La lezione è gratuita per gli iscritti alle attività delle Palestre; biglietto a soli € 7,00 per i non iscritti.

Mappa

Indirizzo: via Circonvallazione, 53 - Mestre, Piscine e Palestre del Centro

Commenti