Piscine e Palestre del Centro a Mestre

A.F.A. in piscina

A.F.A. È UN ACRONIMO E STA PER “ATTIVITÀ FISICA ADATTATA”, UN PROGRAMMA SPECIFICO DI ESERCIZI SVOLTI IN GRUPPO ED APPOSITAMENTE DISEGNATI PER CITTADINI CON PATOLOGIE CRONICHE DI BASSO IMPATTO (MAL DI SCHIENA, OSTEOPOROSI E PARKINSON IN FASE INIZIALE, SOLO PER CITARNE ALCUNE), VOLTI A MIGLIORARE LO STILE DI VITA E DI PREVENIRE O LIMITARE LA DISABILITÀ.

E’ utile per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Questo tipo di ginnastica serve anche a chi è stato vittima dell’ictus, a chi è diabetico e dializzato, a chi ha subito una mastectomia o è ammalato di Parkinson.
Dove è già stato sperimentato, si è dimostrato un valido strumento per la cura delle sindromi algiche e per la prevenzione della non autosufficienza, limitando la disabilità legata spesso all’avanzare dell’età.

La pratica di un’attività fisica regolare, in piscina, in palestra o in spazi aperti, ha determinato nei soggetti adulti e negli over 65 effetti positivi a livello fisico, ma anche importanti effetti psicologici, quali la riduzione della depressione e dell’ansia, che hanno incentivato i rapporti socio-relazionali ed hanno indirizzato l’utente verso una maggiore attenzione sulla ricerca di una migliore qualità di vita.

I corsi A.F.A. sono tenuti ed oraganizzati dalla Polisportiva Terraglio s.s.d che da settembre collabora nella gestione delle Piscine e Palestre del Centro.

Polisportiva Terraglio opera in collaborazione con il Poliambulatorio Specialistico convenzionato con il SSN Fisiosport Terraglio, inserita nei Piani di Zona del Comune di Venezia per questa specifica attività in base alla Delibera della Giunta Comunale n.289 del 15.06.2012 che identifica entrambe come referenti per la promozione e la pratica dei protocolli A.F.A.

Basato su piccoli gruppi di lavoro omologhi per tipologia di partecipanti (condizioni fisiche analoghe), i corsi A.F.A. sono tenuti da Laureati in Scienze Motorie con indirizzo specifico.

Documenti allegati

PDF Attività Fisica Adattata 1379.3 KB
PDF Regolamento per accedere alle Piscine 336.92 KB